Un viaggio culinario
Cuciniamo onestamente
Il Ristorante 4 Fratelli nasce nel lontano 1941 a Castelvolturno, da un'idea dei coniugi Giovanni e Stella Corso. Oggi a continuare la tradizione di famiglia con la tipica cucina locale, è il nipote Raffaele Corso.
I figli dei coniugi: Costantino, Pasquale, Francesco ed Antonio, i "quattro fratelli", erano appassionati alle specialità della cucina partenopea, così da iniziare ad ospitare i cacciatori che passavano in zona nei periodi di caccia, in cui Castelvolturno era particolarmente attiva.
Tutto era di produzione propria: la famiglia possedeva allevamenti di ovini, bovini e suini con campi adibiti alla coltivazione di ortaggi e verdure; infine si occupava anche della produzione del vino Falerno, tipico del territorio.
L'attuale gestore, già accennato prima, Raffaele Corso, nipote di Giovanni e figlio di Pasquale Corso, con entusiasmo e amore per le sue vecchie tradizioni, ripropone oggi le antiche usanze di famiglia, dedicando due sue pizze ai nonni: la Nonna Stella e il fagottino di Nonno Giovanni.
La pizza 'Nonna Stella' nasce nel 2005 ed è dedicata alla fondatrice del ristorante (Stella Silvestri, madre dei quattro fratelli e nonna dell'attuale gestore del locale). Tutti i sapori mediterranei in un'unica pizza a forma di stella con otto punte farcite di verdure e al centro la "Regina dei Mazzoni"(la mozzarella di bufala) , e per finire, rucola, pomodorini, prosciutto crudo, scaglie di parmigiano.
Era inizialmente una vera e propria focaccia servita per accompagnare il nostro, ormai famoso, antipasto di terra, il "Vecchio Podere" una tradizione di famiglia, ricco di salumi, all'epoca tutti di produzione propria, formaggi vari, bruschettoni di svariati gusti e il mitico tegamino di zuppa di fagioli cannellini.
La pizza Nonna Stella, prodotta in modo artigianale, e' oggi il simbolo e la peculiarità del Ristorante 4 Fratelli.
Nonostante molti cerchino di imitarla, la sua storia e le sue origini vi restano sempre e comunque legate.
Freschezza e creatività sono i nostri ingredienti preferiti. Abbiamo un menù molto vario e un servizio impareggiabile. Se cerchi un'esperienza culinaria sublime, chiamaci oggi stesso per prenotare un posto!
Le materie prime e gli ingredienti
con cosa cuciniamo?
I nostri prodotti sono fatti con materie prime di altissima qualità e selezionate dai migliori produttori.
Il nostro Olio proviene dal beneventano e i pomodorini datterini sono della zona del vesuvio; la mozzarella è di Bufala certificata visto anche la nostra vicinanza alla zona del casertano, leader della produzione nel mondo. Il Fior di latte è di Agerola mentre le patate sono di Avezzano e le cipolle di Montuori.
Queste sono le provenienze geografiche dei nostri ingredienti base, invece per la realizzazione degli impasti delle pizze utilizziamo la farina di tipo zero e doppio zero con lievitazione lenta che va da 48 a 72 ore per rendere la pizza più digeribile.
Le Carni sono Italiane e Irlandesi certificate, il pesce e il pescato di giornata presso i mercati ittici della zona.
Le verdure sono fresche e no congelate, il rifornimento anche per questi ingredienti è fatto giorno per giorno presso i mercati orto fruttiferi locali.
Per i dolci ci affidiamo alla pasticceria EMILIO, nota per la creazione del famoso ROCCOBABA' dolce tipico casertano esportato in tutto il mondo, e non sono quindi prodotti industrialmente ma rigorosamente artigianali.
Tra le birre abbiamo quelle artigianali come la Flea rossa e cruda e la Flenesburg, mentre per i vini, ci rivolgiamo anche all'azienda Palma con una vasta scelta di DOC e DOCG.
Non manca il prosecco alla spina oltre che bibite di varia natura e acqua minerale Ferrarelle Premium in vetro.
Insomma quello che cuciniamo nella nostra cucina e serviamo al nostro ospite, è tutto quello che diamo anche ai nostri figli.
Il locale è servito da un ampio parcheggio custodito
Ambiente sanificato e climatizzato
Un caldo e ampio camino in pietra e mattoni posto all'interno del locale che utilizziamo anche per la cottura della carne alla brace, TV e collegamento WIFI